In questa pagina presentiamo il nostro libro di ultima pubblicazione presso la Dario Flaccovio Editore. Saranno qui forniti i commenti dei lettori ed eventuali aggiornamenti da noi redatti. Buona lettura!
In questa pagina presentiamo il nostro libro di ultima pubblicazione presso la Dario Flaccovio Editore. Saranno qui forniti i commenti dei lettori ed eventuali aggiornamenti da noi redatti. Buona lettura!
Il presente manuale è rivolto a tutti gli utenti del software ArcGIS che intendono acquisire le nozioni e gli aspetti pratici necessari a creare e a gestire modelli e simulazioni GIS utilizzando il Model Builder, strumento offerto dal pacchetto ArcGIS a partire dalla versione 9.0. Al momento della stesura di questo testo non sono disponibili sul mercato manuali in lingua italiana dedicati alle funzioni avanzate del software ArcGIS tra le quali l’utilizzo degli strumenti di analisi offerti da ArcToolbox e la creazione di modelli con il Model Builder. Il volume mira pertanto a colmare tale mancanza, fornendo una dettagliata e approfondita descrizione delle funzionalità disponibili per la creazione di modelli di processi e simulazioni e facendo uso di tutte le potenzialità offerte dal software ArcGIS e dal Model Builder. La creazione e l’utilizzo di modelli risulta fondamentale nella maggior parte delle applicazioni GIS, sia come strumento di semplificazione, organizzazione e documentazione del lavoro sia come strumento di analisi e esplorazione in vari ambiti. Questo volume è incentrato sul concetto, la creazione e l’utilizzo di modelli così come sono intesi all’interno di ArcGIS e del Model Builder, iniziando da subito con un esempio pratico per poi approfondire terminologie e affrontare applicazioni più complesse e in maggior dettaglio fino alle simulazioni di processi, l’analisi dell’errore e della sensibilità. Sebbene questo manuale sia diretto a utenti che hanno già una certa dimestichezza con il pacchetto ArcGIS e i vari moduli ArcMap, ArcCatalog e ArcToolbox, una breve introduzione sui tool di geoprocessing è preposta alla creazione dei modelli. Esso è basato sulla versione di ArcGIS più recente ai tempi della sua redazione (ArcGIS 9.3.1) e la quasi totalità delle funzionalità descritte sono comuni a tutte le versioni sia precedenti che attese nell’immediato futuro. Eventuali aggiornamenti alle future versioni ArcGIS 10.x saranno resi disponibili on line sul sito www.mappamondogis.com/manualeArcGIS.htm.